Impianti fotovoltaici con accumulo

Consuma l'energia solare anche di notte

L'installazione di un sistema di accumulo in un impianto fotovoltaico consente di aumentare l'energia elettrica autoconsumata, cioè quella parte di energia prodotta dall'impianto e direttamente consumata dall'utente.

Solax con accumulo Lg Chem da 6,5 kWh Fronius Energy Package Solar Domus Fronius solar battery Solar Domus

Tali sistemi consentono, durante il giorno, di immagazzinare l'energia elettrica prodotta in eccesso dal fotovoltaico e di rilasciarla durante la sera e la notte, ore in cui l'impianto non produce. In figura, si nota come una parte dell'energia prodotta sia stata direttamente consumata dall'utenza (in grigio), una parte caricata in batteria (in giallo) e la restante è stata immessa in rete (in verde). L'immissione in rete è iniziata solo quando la carica della batteria ha raggiunto il 100%.

Produzione impianto fotovoltaico con accumulo

Di sera, nel momento in cui il fotovoltaico non è più in grado di coprire i consumi dell'utenza, l'energia viene prelevata dalla batteria (parte in giallo nella figura sottostante), fino ad arrivare alla scarica massima impostata (di solito, per i sistemi di accumulo agli ioni di litio, del 20%). Successivamente, l'energia viene prelevata dalla rete elettrica.

Consumo impianto fotovoltaico con accumulo

Nella figura seguente, si nota come, ad Aprile 2017, l'utenza ha raggiunto un'autonomia del 66% (vale a dire che il 66% dell'energia elettrica, che le è servita per lavorare, le è stata data dall'impianto fotovoltaico con accumulo); se invece non avesse avuto le batterie agli ioni di litio, il grado di autonomia si sarebbe fermato al 48%.

distribuzione del consumo di energia elettrica in un'utenza con un impianto fotovoltaico con accumulo

Si capisce dunque come questo "accumulo fisico" consente di aumentare l'indipendenza energetica di un'utenza, conseguendo allo stesso tempo un notevole risparmio economico (sarà minore infatti l'energia prelevata dalla rete e, di conseguenza, la spesa nella bolletta elettrica). Inoltre, tali impianti godono di importanti vantaggi economici, come le detrazioni fiscali del 50% per le persone fisiche, prorogate anche per l’anno 2017 dalla legge di stabilità, ed il super-ammortamento del 140% per le imprese.
Solar Domus fornisce "chiavi in mano" impianti fotovoltaici con accumulo, dimensionando il sistema più adatto ai consumi del cliente e scegliendo i prodotti migliori sul mercato.

Contattaci per un preventivo

      

      

          

                  

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate

solar domus ecosostenibile


Solar Domus Srl - P. IVA 03352140929 - Via Regina Elena n°6, 09035 Gonnosfanadiga (SU) - Tel: 3407219137 - Mail: info@solar-domus.it