Indagini termografiche
Alla ricerca dei punti caldi nei quadri elettrici e dei ponti termici nell'edilizia
Solar Domus effettua indagini termografiche sia nel campo dell’impiantistica elettrica, sia nell’edilizia, utilizzando la termocamera ad infrarossi.
Nell’impiantistica elettrica, ci concentriamo soprattutto nella ricerca di punti caldi presenti nei quadri elettrici, nelle scatole di derivazione, nei cavi, negli interruttori ed in qualunque componente di un impianto elettrico. Grazie infatti alla termocamera ad infrarossi, che permette di rilevare il calore emesso da un oggetto e di produrre un’immagine termica su un display con i valori di temperatura rilevati, è possibile individuare eventuali componenti guasti o la presenza di sovraccarichi, squilibri, difetti di serraggio alle morsettiere, ossidazioni e altre anomalie invisibili ad occhio nudo.
Nell’edilizia invece, l’acquisizione di immagini termiche relative alle superfici di un edificio consentono di ottenere una mappa delle temperature presenti, individuando così sia le pareti bisognose di un intervento di isolamento termico, sia l’eventuale presenza di punti con un più alto tasso di dispersione energetica (ponti termici).